Descrizione
Il Presidente Nazionale dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Rosa Maiello, ha pubblicato un comunicato che analizza l’art. 3 del Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105, il quale stabilisce che, da oggi 6 agosto 2021, sarà necessario esibire la certificazione definita “Green pass†o l’esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare test antigenico rapido eseguito 48 h prima per l’accesso ad alcuni luoghi, tra cui le biblioteche gli altri istituti della cultura di cui all’art. 101 del Decreto legislativo 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio. Tuttavia una distinzione da farsi è tra l’accesso con sosta prolungata nelle sale della biblioteca (ad esempio, per attività di lettura, consultazione, reference, programmi specifici) e l’accesso ai servizi di base, più “di sportello†(ad esempio, il prestito, o la consegna di fotocopie, magari su prenotazione), che comportano soste assai brevi in spazi dedicati e per le quali hanno funzionato bene i protocolli preesistenti all’avvio della campagna vaccinale: le attività di mera consegna e restituzione di materiali possono e devono essere assicurate come avveniva precedentemente al Decreto-Legge, senza necessità di esibire il Green pass, sia che avvengano in sede (questo è il caso della nostra biblioteca), sia che avvengano in altre modalità (come la consegna domiciliare, che nel nostro caso non è attiva e non si attiverà nemmeno in futuro).
Â
Pertanto, nella sede provvisoria della Biblioteca comunale di Caldiero “Don Pietro Zenari†sita in Piazza V. Veneto 36, l’accesso sarà garantito esclusivamente per il servizio di prestito e restituzione. La permanenza all’interno del locale adibito a sportello bibliotecario continuerà a seguire le regole in vigore precedentemente all’attuale Decreto-Legge, ovvero:
ingresso una SOLA persona alla volta;
tempo di permanenza limitato al prestito e restituzione;
obbligo di indossare la mascherina;
mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.
Â
Si specifica, inoltre, che il materiale in prestito verrà gestito esclusivamente dalle bibliotecarie, l’utente non avrà possibilità di accedere alla scaffalatura. Si raccomanda la prenotazione telefonica al numero 045 6152502.
Â
Biblioteca Comunale di Caldiero “Don Pietro Zenariâ€
Piazza V. Veneto, 36 (Casa delle Associazioni)
martedì 9:30-12:30 15:00-18:30
giovedì 9:30-12:30 15:00-18:30
sabato 9:30-12:30
Â
Â