Descrizione
Informativa per la cittadinanza
Si informa che la Questura di Verona interpellata da questo comune per chiedere chiarimenti circa la difficoltà nella prenotazione on-line per il rilascio dei passaporti, ha precisato che la problematica è di carattere nazionale ed è imputabile all'elevata richiesta, post-pandemica, al rilascio dei passaporti.
La piattaforma funziona correttamente, prova ne sono gli appuntamenti che i cittadini riescono a prenotare. Evidentemente molti altri non riescono anche perché alle 13.00 si verifica un sovraccarico di richieste.
L'Ufficio passaporti lavora a pieno regime ed ha incrementato anche il numero di posti disponibili, consapevole delle difficoltà dei cittadini in materia passaporti.
La soluzione definitiva è a medio termine con l'approvazione del progetto Polis che permetterà anche agli uffici postali di fornire assistenza al cittadino.
Le istruzioni sono di continuare a seguire la procedura ordinaria con la consapevolezza che in caso di urgenza comprovata (esibendo per esempio copia cartacea del biglietto aereo) sarà possibile richiedere il passaporto direttamente in Questura a 20 giorni dal viaggio programmato.
L’ufficio anagrafe del Comune di Caldiero rimane come sempre a disposizione dei cittadini seppur non avendo competenze in merito.