Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Cambio di residenza


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale

Descrizione

Il cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di CALDIERO

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede la Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione (vedi allegato)   e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione. Sempre utilizzando lo stesso modulo può essere effettuato il CAMBIO DI ABITAZIONE nello stesso comune di Caldiero.

Come fare

Cittadino italiano:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Codice fiscale e dati anagrafici di tutti i famigliari che si sono trasferiti;
  • Dati catastali dell'immobile - a seconda del titolo di possesso/diritto all'occupazione dell’abitazione - (Per agevolare le verifiche d'ufficio in caso di occupazione a seguito di proprietà e/o locazione e/o comodato d'uso si prega di allegare anche copia del contratto)
  • Dati anagrafici e copia del documento d' identità di una persona maggiorenne già residente all'indirizzo, se l'appartamento è già occupato (al punto 6 della sezione relativa all’occupazione dell’alloggio si indicherà a che titolo il cittadino occupa l'immobile);

Minori:

  • Qualora il cambio di residenza preveda il trasferimento di minore e di un solo genitore è consigliabile allegare alla domanda una dichiarazione di assenso sottoscritta dall'altro genitore con fotocopia di un suo valido documento di riconoscimento.
  • L'assenza di tale autorizzazione comunque non implica che l'ufficiale di anagrafe non debba accettare la dichiarazione di residenza resa e che il minore abbia la residenza nell'abitazione. L'ufficiale di anagrafe è comunque obbligato a comunicare al genitore o ai genitori che non risiedono con il minore, l'avvio del procedimento di cui all'art. 7 della L. n.241/1990. A tal fine si deve comunque comunicare le generalità complete e l'indirizzo di residenza del/dei genitore/i che non si trasferisce/traferiscono con il minore.

 

Cittadino comunitario:

  • Passaporto o carta d'identità del paese d'origine valida per l'espatrio in corso di validità;
  • Codice fiscale e dati anagrafici di tutti i famigliari che si sono trasferiti;
  • Requisiti modulo - Allegato B;
  • Dati catastali dell’immobile - a seconda del titolo di possesso/diritto all'occupazione dell' abitazione - (Per agevolare le verifiche d'ufficio in caso di occupazione a seguito di proprietà e/o locazione e/o comodato d'uso si prega di allegare anche copia del contratto);
  • Dati anagrafici e copia del documento d' identità di una persona maggiorenne già residente all'indirizzo, se l' appartamento è già occupato (al punto 6 della sezione relativa all’occupazione dell’alloggio si indicherà a che titolo il cittadino occupa l'immobile) ;

 

Cittadino straniero extracomunitario:

  • Passaporto in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se scaduto ricevuta della richiesta di nuovo permesso di soggiorno);
  • Codice fiscale e dati anagrafici di tutti i famigliari che si sono trasferiti;
  • Requisiti modulo – AllegatoA ;
  • Dati catastali dell'immobile - a seconda del titolo di possesso/diritto all'occupazione dell' abitazione - (Per agevolare le verifiche d'ufficio in caso di occupazione a seguito di proprietà e/o locazione e/o comodato d'uso si prega di allegare anche copia del contratto);
  • Dati anagrafici e copia del documento d' identità di una persona maggiorenne già residente all'indirizzo, se l'appartamento è già occupato (al punto 6  della sezione relativa all’occupazione dell’alloggio si indicherà a che titolo il cittadino occupa l'immobile) ;

 

 

Per i cambi di residenza riguardanti le convivenze anagrafiche (Case di riposo, conventi, caserme, case famiglia, ecc..) la Dichiarazione di residenza in convivenza dovrà essere presentata, con le modalità sopra riportate, dal responsabile della convivenza anagrafica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Recarsi presso l’ufficio anagrafe del comune durante il normale orario di apertura al pubblico
  • Prenotare un appuntamento con il pulsante sottostante;
  • Accedere al servizio anche on-line: i richiedenti dovranno presentare domanda per il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune e il cambio di abitazione all'interno del Comune, compilando il modulo utilizzando l'apposita sezione del portale dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) a cui si accede cliccando sul seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Cosa si ottiene

Tramite il servizio verrà registrata la tua nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta risulterai ufficialmente residente al nuovo indirizzo.

Aggiornamento del libretto di circolazione e della patente di guida a seguito del cambio di residenza

La legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (C.d. Decreto Semplificazioni) ha introdotto alcune importanti modifiche al codice della strada, tra cui anche la modifica dell'aggiornamento dei dati relativi all'indirizzo di residenza di un proprietario di veicoli. In particolare l'art. 49 abolisce il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell'aggiornamento della carta di circolazione — oggi "Documento Unico". Dispone invece l'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto — precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 — la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell'Automobilista, il cittadino può scaricare un'attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.

 

Anche l'aggiornamento dei dati anagrafici della patente di guida non è più necessario e non prevede il rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Tempi e scadenze

Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

Entro due giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro trenta giorni avverrà l'accertamento dei vigili.

Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri