A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale
Il servizio è rivolto a chi deve stabilire la nuova residenza entro il territorio comunale
Il cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di CALDIERO
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede la Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione (vedi allegato) e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione. Sempre utilizzando lo stesso modulo può essere effettuato il CAMBIO DI ABITAZIONE nello stesso comune di Caldiero.
Cittadino italiano:
Minori:
Cittadino comunitario:
Cittadino straniero extracomunitario:
Per i cambi di residenza riguardanti le convivenze anagrafiche (Case di riposo, conventi, caserme, case famiglia, ecc..) la Dichiarazione di residenza in convivenza dovrà essere presentata, con le modalità sopra riportate, dal responsabile della convivenza anagrafica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Tramite il servizio verrà registrata la tua nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta risulterai ufficialmente residente al nuovo indirizzo.
Aggiornamento del libretto di circolazione e della patente di guida a seguito del cambio di residenza
La legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (C.d. Decreto Semplificazioni) ha introdotto alcune importanti modifiche al codice della strada, tra cui anche la modifica dell'aggiornamento dei dati relativi all'indirizzo di residenza di un proprietario di veicoli. In particolare l'art. 49 abolisce il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell'aggiornamento della carta di circolazione — oggi "Documento Unico". Dispone invece l'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto — precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 — la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell'Automobilista, il cittadino può scaricare un'attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.
Anche l'aggiornamento dei dati anagrafici della patente di guida non è più necessario e non prevede il rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.
Entro due giorni dalla comunicazione si procede alla registrazione della residenza dichiarata ed entro trenta giorni avverrà l'accertamento dei vigili.
Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
La richiesta del servizio è gratuita.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio di riferimento.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.