Richiedere la sepoltura di un defunto

• Servizio attivo

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti

A chi è rivolto

I parenti e congiunti del defunto, l’impresa di onoranze funebri incaricata, possono effettuare la richiesta di sepoltura presso i cimiteri comunali

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria.
L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune. La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di una delle seguenti soluzioni: loculo, area riservata, tomba di famiglia.
La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di una delle seguenti soluzioni: celletta cineraria, co-sepoltura in loculo già concesso, tomba di famiglia, celletta ossario già in concessione

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
In alternativa potrai all’ufficio dello stato civile/cimiteriale negli orari di apertura. Non è necessario l’appuntamento

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• Prenotando un appuntamento cliccando con l’ufficio anagrafe cliccando sul pulsante sottostante;
  • Presentando una istanza on line. In tal caso per accedere al servizio assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica)

Cosa si ottiene

In seguito all'istruttoria, verrà concesso il collocamento richiesto per la sepoltura.

Tempi e scadenze

I tempi sono quelli necessari per formalizzare la pratica in ufficio: stesura e firma della concessione cimiteriale con il versamento dei diritti di concessione.

Quanto costa

Una marca da bollo da bollo da € 16,00 prevista per tutte le autorizzazioni di nuova concessione e di rinnovo; le tariffe per le concessioni cimiteriali sono differenziate per tipologia di sepoltura sulla base di delibera della Giunta Municipal. Devono essere corrispondere tramite PagoPa anche direttamente in ufficio a mezzo Pos

Richiedere la sepoltura di un defunto

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

E' possibile prendere visione del Regolamento per le attività cimiteriali e del Tariffario vigenti nella sezione  Comune di Caldiero (halleysac.it)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!