Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
in alternativa la richiesta può essere telefonica o inoltrata via e-mail ai recapiti sotto indicati da uno degli sposi o da entrambi

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Prenotando un appuntamento cliccando con l’ufficio anagrafe cliccando sul pulsante sottostante;
  • Presentando una istanza on line. In tal caso per accedere al servizio assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica)

Cosa si ottiene

Dopo l’invio dell’istanza e la successiva fase istruttoria, verrete contattati per fissare un appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile per la sottoscrizione del  verbale di pubblicazione.

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on-line per 8 giorni consecutivi dopo la sottoscrizione del verbale da parte dei nubendi presso l’ufficio dello stato civile. I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on-line.

Il certificato di avvenute pubblicazioni, riporta la data di inizio e di fine dell’affissione all’Albo Pretorio. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni

Quanto costa

La richiesta è gratuita. La pubblicazione è soggetta all’imposta di bollo di 16 euro se effettuata in un solo comune; doppia imposta (n. 2 marche da bollo) se effettuata in due comuni.

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Art. 84/89 Codice Civile Titolo VI.
Da art. 93 a art. 100 del Codice Civile Titolo VI.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri