TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Scadenze e pagamenti

Con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 15 del 23.04.2024 sono state approvate le tariffe TARI per il 2024.

Il pagamento della TARI 2024 sarà richiesto dal Comune con l’invio di un avviso di pagamento.
Le scadenze di pagamento per le rate relative all’anno d’imposta 2024 sono:
– prima rata: 16.10.2024
– seconda rata: 16.04.2025.

Il Tributo TARI rimane disciplinato dal vigente Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)

DICHIARAZIONE TARI

E’ obbligo del cittadino dichiarare (MODULO UTENZA DOMESTICA e MODULO UTENZA NON DOMESTICA) le nuove occupazioni presentando denuncia entro i 90 giorni successivi alla data di occupazione di locali e pertinenze (garage, cantine) o aree per le quali sorge l’obbligo di corrispondere il tributo.
Si ricorda che il contribuente ha l’obbligo di presentare DISDETTA quando cessa l’occupazione/detenzione precedentemente dichiarata.
I moduli per la denuncia di occupazione e di cessazione sono disponibili presso l’Ufficio Tributi e sul sito internet del Comune nella sezione modulistica. Gli stessi possono essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune o inoltrati a: tributi@comune.caldiero.vr.it con allegata copia di un documento d’identità del sottoscrittore.

Tale denuncia si deve presentare anche a seguito di occupazione di nuovi locali, di variazione di residenza, di maggior minor superficie dell’abitazione e/o garage e in caso del venir meno di eventuali agevolazioni concesse. Nel caso di omissione della presentazione della dichiarazione e/o disdetta, verranno applicate le sanzioni previste dal vigente regolamento comunale in materia.

INFORMAZIONI GENERALI PER I CITTADINI

L’art. 1, comma 639 della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, ha istituito, dal 1° gennaio 2014, la tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.
Per le nuove occupazioni e/o subentri è necessario presentare apposita denuncia con il modello pubblicato sul sito comunale.

COME SI DETERMINA IL TRIBUTO: Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 15/2024 sono state approvate le tariffe da applicare all’anno 2024.

QUANDO SI VERSA: Il pagamento dell’importo dovuto per l’anno 2024 sarà richiesto mediante l’invio del Modello F24 precompilato in due rate, la prima con scadenza il 16.10.2024 e la seconda con scadenza il 16.04.2025.

ALTRE DISPOSIZIONI: Continua ad applicarsi il tributo provinciale per l’ambiente di cui all’art. 19 del d.llgs. n. 504/92. Il tributo provinciale commisurato alla superficie dei locali ed aree assoggettabili a imposizione, è applicato nella misura percentuale deliberata dalla provincia sull’importo della TARI (5%).

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con deliberazione n. 386/2023, ha istituito, dal 1° gennaio 2024 due componenti perequative da applicare a tutte le utenze in aggiunta a Tari:

  • la prima è prevista per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, ed è pari ad € 0,10 a utenza per anno
  • la seconda è prevista per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad € 1,50 a utenza per anno.

Pagina aggiornata il 09/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri