Biblioteca Comunale

Intitolata a Don Pietro Zenari, poeta dialettale e parroco di Caldiero della seconda metà dell’Ottocento, la biblioteca possiede oggi un patrimonio librario di circa 14.150 volumi

Descrizione

La Biblioteca Comunale di Caldiero si trova in Piazza Vittorio Veneto, al piano terra dell’edificio che in passato era la sede del Municipio (per questo conosciuto come “Ex- Municipio”).

Intitolata a Don Pietro Zenari, poeta dialettale e parroco di Caldiero della seconda metà dell’Ottocento, la biblioteca possiede oggi un patrimonio librario di circa  14.150 volumi, divisi per sezione di appartenenza:

  • narrativa per adulti;
  • narrativa per bambini e ragazzi;
  • saggistica e biografie;
  • enciclopedie tematiche;
  • opere di autori stranieri in lingua originale con traduzione a fronte (anche Greco e Latino);
  • aree tematiche, come: Storia, Psicologia, Pedagogia, Religioni, Arte, Cinema…
  • attualità e ultimi arrivi.

 

La biblioteca è aperta a tutti e regolamentata da un proprio statuto, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 104/1990.

Presso la sede sono in distribuzione anche due pubblicazioni relative alla cultura e al territorio caldierese.

Servizi

Il prestito dei libri ha una durata di 30 giorni, ma è possibile prolungarlo per altrettanti giorni per motivi di studio e di ricerca. Inoltre la biblioteca da gennaio 2005 è entrata a far parte dell’SBPvr, il Sistema Bibliotecario Provinciale insieme alle biblioteche di altri 71 Comuni. Queste sono collegate tra loro da un sistema di interprestito che permette di reperire uno o più libri di interesse qualora la biblioteca ne fosse sprovvista. La biblioteca periodicamente organizza anche dei corsi di formazione aperti a tutti, nonché letture animate per i bambini e domeniche “porte aperte”.

Modalità di accesso

Seguendo gli orari di apertura al pubblico

Indirizzo

Piazza Vittorio Veneto, Caldiero VR

Orario per il pubblico

Martedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30; Mercoledì dalle ore 15:00 alle 18:30; Giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30; Venerdì dalle ore 15:00 alle 18:30; Sabato dalle ore 9:30 alle 12:30.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri