Descrizione
La nostra è una scuola con un'origine ben radicata nella storia del Paese di Caldiero, con il suo Fondatore, Don Gaetano Provoli, che l'ha fortemente voluta in risposta alle crescenti esigenze formative e sociali delle famiglie. Fondata nel 1897, nella vecchia sede adibita ad “Asilo”, l’attuale edificio è stato eretto nel 1968, per volontà del Fondatore che ha lasciato al Comune il compito di “occuparsi dell’infanzia” come da suo progetto iniziale.
Dal 1991 è stata ampliata l’offerta educativa con l'apertura del Nido Integrato "Il Palloncino". Ciò che caratterizza la nostra scuola – SEMPRE - è la centralità del bambino, nel suo fare esperienza, che diventa motore principe degli apprendimenti.
Al bambino guardiamo nella sua complessità e interezza, in un' ottica Bio-Psicosociale, che tenda sempre a vedere e a tenere in considerazione sia i microaspetti, più prossimi, che i macroaspetti, più lontani e "ambientali", nel momento in cui osserviamo e riflettiamo sui percorsi di sviluppo del bambino. E' una scuola del "fare", che vuole offrire sempre al bambino numerose occasioni di attività esperienziali e di laboratorio, per apprendere, tramite il SAPER FARE, il SAPER ESSERE.