Scuola Dell’Infanzia Don Provoli E Nido Integrato Il Palloncino

Scuola Dell’Infanzia Don Provoli E Nido Integrato Il Palloncino

Descrizione

La nostra è una scuola con un'origine ben radicata nella storia del Paese di Caldiero, con il suo Fondatore, Don Gaetano Provoli, che l'ha fortemente voluta in risposta alle crescenti esigenze formative e sociali delle famiglie. Fondata nel 1897, nella vecchia sede adibita ad “Asilo”,  l’attuale edificio è stato eretto  nel 1968, per volontà del Fondatore che ha lasciato al Comune il compito di “occuparsi dell’infanzia” come da suo progetto iniziale.

Dal 1991 è stata ampliata  l’offerta educativa con l'apertura del Nido Integrato "Il Palloncino". Ciò  che caratterizza la nostra scuola – SEMPRE - è la centralità del bambino, nel suo fare esperienza, che diventa motore principe degli apprendimenti.

Al bambino guardiamo nella sua complessità e interezza, in un' ottica Bio-Psicosociale, che tenda sempre a vedere e a tenere in considerazione sia i microaspetti, più prossimi, che i macroaspetti, più lontani e "ambientali", nel momento in cui osserviamo e riflettiamo sui percorsi di sviluppo del bambino. E' una scuola del "fare", che vuole offrire sempre al bambino numerose occasioni di attività esperienziali e di laboratorio, per apprendere, tramite il SAPER FARE, il SAPER ESSERE.

Servizi

La struttura offre una mensa dedicata con cucina interna, con menù vidimato dall’ULSS9, di cui fanno parte preparazioni variegate, in linea con i moderni dettami della nutrizione ed attente alle scelte etiche e religiose di ognuno. Oltre al funzionamento canonico di 40 ore settimanali (8.00 – 16.00) offriamo un servizio di ingresso anticipato (dalle 7.30) ed un servizio di uscita posticipata ( fino alle 17.30), per chi ne faccia richiesta. La scuola dispone di ampi spazi interni (aule e saloni) e di ampi spazi esterni (grande giardino ombreggiato con strutture gioco); dispone inoltre di svariati supporti alla didattica e all’apprendimento, in linea anche con gli indirizzi STEM ( LIM, microscopi, tavoli e lavagne luminose, attrezzature da laboratorio ecc.). La scuola include nella sua offerte formativa laboratori di arte, di lingua inglese; inoltre offre, per chi ne faccia richiesta, un corso d’inglese con insegnante madrelingua. Offriamo inoltre GRATUITAMENTE un servizio di sportello di ascolto psicologico, con possibilità di colloqui individuali per i genitori, presenza della psicologa a scuola e supervisione al team docente. Organizziamo sempre nel mese di luglio il CENTRO ESTIVO. Nella nostra offerta formativa vengono sempre inserite delle uscite didattiche, caratterizzanti la programmazione, e sempre accattivanti per i bambini. La progettazione offerta è di tipo in itinere, attenta all’osservazione dei bambini, dei contesti , che tiene sempre conto sia delle tappe evolutive dei bambini che dei traguardi di sviluppo, ed è implementata da insegnanti opportunamente formate.

Modalità di accesso

L’ iscrizione alla scuola (dai 3 anni o dal compimento dei 3 anni nell’anno successivo all’iscrizione, purché entro il 30/04) ed al nido ( dai 12 mesi) è aperta a tutti e  si svolge di norma nel mese di gennaio ( qualora residuino posti ci si può iscrivere in ogni momento dell’anno). Sul sito vengono pubblicate date e modalità: recandosi presso la scuola per compilare il modulo oppure richiedendolo per email.

Indirizzo

Via G. A. Farina, 1 Caldiero (VR) 37042.

Orario per il pubblico

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore16.00

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri